Contatti

Zona Villa Borghese/Coppedè
Via Tronto, 32 Roma
tel. 3384541603
sharonsbb@yahoo.it
www.sharonbb.com

mercoledì 29 novembre 2017

Il "Maritozzo" di Roma

Cos'è il maritozzo: storia e leggende del dolce romano

















Che cos'é il Maritozzo?
E' una una pagnottella soffice, spaccata a metà e riempita di panna montata o di crema.
Gli ingredienti sono: acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro o olio. Un’antica ricetta fatta di ingredienti semplici, ma che promette di estasiare il palato di tutti
Molte sono le varianti che si conoscono: tradizionale con panna,  con uvetta e pinoli, ricoperto di cioccolato, ma anche farcito con prodotti salati come burrata, pomodoro, pesto e baccalà. Esistono anche delle varianti gluten free o vegan, realizzate per accontentare chi al maritozzo non proprio può rinunciare. Come pochi altri prodotti, il maritozzo può accompagnare il palato per l’intera giornata: dalla colazione allo spuntino di metà mattina, dal pranzo all’aperitivo, ma anche come dolce post cena – golosa ricompensa dopo una lunga giornata di lavoro.
Dolce o salato quindi? Non sarà necessario scegliere. Grazie al #MaritozzoDay, che si terrà il prossimo 2 dicembre 2017, si potranno gustare tutte le versioni da un capo all’altro della Città. Via, quindi, alla perversione e alla sperimentazione del gusto rigorosamente da condividere su tutti i socialattraverso foto, video, aneddoti e ricette fantasiose attraverso l’hashtag ufficiale.

La storia del maritozzo

La storia del maritozzo risale al tempo dei Romani. Esistevano infatti delle pagnotte addolcite dall’aggiunta di miele e uvetta, pasto sostanzioso e nutriente che coniugava bontà a praticità, realizzato dalle mogli per i mariti. Da questo “panino” probabilmente derivarono i maritozzi, la cui ricetta originale prevedeva infatti l’aggiunta di uva passa. In tempi più recenti era l’unico peccato di gola che ci si poteva concedere durante la Quaresima – periodo in cui prendeva lo scherzoso appellattivo di “er Santo Maritozzo” – dalla forma più piccola, dal colore più scuro e arricchito da uvetta, pinoli e scorzetta d’arancia candita.

Maritozzoday


Nella Capitale il 2 dicembre si festeggerà il Maritozzo Day, ideato da Tavole Romane in collaborazione con il Bistrot Il Maritozzo Rosso, occasione in cui appassionati e i semplici buongustai potranno fare il giro delle pasticcerie storiche romane e non solo, per assaggiare creazioni tra le più fantasiose. Una vera e propria “maratona del maritozzo” che partirà alle ore 10:00 e che si estenderà su tutto il territorio di Roma. Il tutto con un coupon gratuito.


Ovviamente vicino al nostro B&B partecipa la pasticceria "Romoli" situata in Viale Libia a soli 15 minuti a piedi.
Di seguito il link per scaricare il Coupon e per registrarsi :

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-maritozzo-day-02-12-17-39361343839?aff=es2

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra Frida Kahlo

Dal 12 Ottobre 2019 al 29 Marzo 2020 sarà disponibile la mostra di Frida Kahlo a soli 20 minuti a piedi dal nostro B&B! Prenotate per ...